TRADIZIONI RELIGIOSE E CULTURALI

Le tante feste religiose che annualmente vengono celebrate nel ragusano sono spesso occasione di manifestazioni folkloristiche, sagre alimentari ed eventi culturali.

Si tratta di momenti di attiva partecipazione popolare che uniscono all’espressione del credo religioso un’occasione per incontri sociali, e sono pertanto dense di significati perfino politici.

Non è raro che alcuni giovani di alcuni quartieri facciano ad esempio a gara per avere l’onore di sorreggere la statua del Santo in processione, né è improbabile trovare in prima fila gli amministratori in carica e i loro sfidanti alle future tornate elettorali.
Tra dette feste religiose vogliamo citarne alcune che riscuotono notevole riscontro tra cittadini e turisti:

  • San-Giorgio-2014-il-santo-cavaliere-dinanzi-al-DuomoSan Giorgio Martire è la festa del Santo Patrono di Ragusa Ibla e viene celebrata solitamente a fine Maggio in più giornate. È probabilmente una delle feste più sentite e partecipate grazie alla processione che parte dal meraviglioso Duomo di San Giorgio in Ibla, si snoda attraverso il borgo con diverse soste e rituali prefissati (quali la “Scinnuta” e la “Abballariata”) e si conclude in tarda serata con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
  • san giovanniSan Giovanni Battistaè la festa del Santo Patrono di Ragusa Superiore e viene celebrata l’ultima settimana di Agosto. Ragioni campanilistiche dovute alla separata amministrazione delle due parti della città per lungo tempo (e alla contrapposizione degli interessi della vecchia nobiltà con la nuova classe di latifondisti) ne hanno fatto nel tempo la manifestazione rivale della festa di San Giorgio. Si svolge anch’essa in più giornate e con diverse processioni e spettacoli pirotecnici. Quello che la contraddistingue è il fatto che la città superiore, dopo essere stata semideserta durante i precedenti mesi di Luglio e Agosto, assiste al ritorno in massa dei propri cittadini e si ripopola festosa tra musica, feste e mercatini (le “bancarelle”).
  • hqdefaultSan Giuseppe , festa del Santo Protettore del piccolo paese di Santa Croce Camerina, viene celebrata di domenica intorno al 19 Marzo. È forse una delle feste più sentite e attrattive della provincia, e spesso i cittadini emigrati sentono il desiderio di tornare in paese da luoghi lontani per parteciparvi. Oltre all’immancabile tratto caratteristico delle feste della zona (eventi, mercatini, spettacoli pirotecnici) il suo tratto caratteristico sono le Cene di San Giuseppe. Le famiglie devote preparano presso le loro case delle scenografie realizzate con un particolare tipo di pane, molto saporito e duraturo, che viene intavolato assieme a dolci o prodotti tipici (le Cene). Chiunque si trovi in paese è invitato a visitare le Cene in qualunque momento; il cibo viene infine distribuito fra le famiglie più povere con un rito molto caratteristico e toccante.
  • La Processione del Venerdì Santo si svolge praticamente ovunque ed è un momento molto sentito delle celebrazioni Pasquali. Pur essendo forse un momento quasi unicamente religioso, spesso si accompagna a momenti di alleggerimento. La processione del Venerdì Santo di Ibla passa sempre davanti alla nostra struttura.
  • gioia-2La Festa del Gioia, è la festa del Cristo Risorto celebrata la Domenica di Pasqua nel paese di Scicli. Viene così detta perché il Cristo Risorto viene portato in giro per il paese balzellando per la felicità della resurrezione, come magistralmente cantato da Vinicio Capossela nel suo brano “L’Uomo Vivo”. È di certo una valida alternativa alla scampagnata del giorno di Pasqua.
  • portosalvoMaria Santissima di Portosalvo, la festa della Madonna protettrice dei pescatori del borgo di Marina di Ragusa, viene celebrato il giorno di ferragosto e vede un’insolita processione di “varcuzze” (piccole imbarcazioni per la festa tradizionale) che accompagnano il natante sul quale naviga la statua della Madonna. Le celebrazioni si concludono con il solito spettacolo pirotecnico e una piccola competizione che vede i partecipanti gareggiare per un premio posto alla punta di un albero spalmato di grasso e posto in orizzontale sulla prua di una imbarcazione.

Innumerevoli le Sagre (soprattutto a carattere gastronomico) che si svolgono nell’anno, specie nel periodo estivo, in tutta l’area e nelle vicinanze. Per conoscere maggiori dettagli si suggerisce di consultare i calendari degli eventi dei vari comuni della provincia, i cui siti web non mancheranno di fornire date e suggerimenti. Per il Comune di Ragusa clicca qui.

VISITA ANCHE

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Prenota Subito!
  • Nome*
    0
  • Cognome*cognome
    1
  • Email*a valid email address
    2
  • Telefono*Telefono
    3
  • Data di Arrivo*Chek-In
    4
  • Data di Partenza*Chek-Out
    5
  • Numero Adulti (max6)*full name
    6
  • Numero Bambini*full name
    7
  • Note e Informazioni*something more
    8
  • Cliccando sul pulsante “INVIA”, i dati forniti verranno trattati secondo il Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 (CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI), per le finalità e con le modalità previste dal decreto.
    9
  • Captchacopy the words
    10
  • 11